italiano english
 :. Home :.  Luoghi  :.  Territorio  :. Da Aglientu alla Costa Paradiso


 :. Luoghi
    :. Storia
    :. Costume
    :. Cultura
    :. Ambiente
    :. Territorio
    :. Località
    :. Itinerari
 :. Campeggi e Villaggi




Da Aglientu alla Costa Paradiso


Un ambiente mosso da basse ed armoniose colline con picchi ispidi ed elevati che poggiano su un tratto di costa selvaggio nei suoi rossi frastagliati graniti, dolce e delicato nelle sue amene calette e ampie spiagge. Questa è il paesaggio bizzarro e variegato che si estende tra i Comuni di Aglientu, Trinità d'Agultu e Vignola, Viddalba, Badesi.

Aglientu, vanta un litorale di 22 km. lungo il quale si alternano promontori rocciosi, tra i quali il Monte Russu di forma tondeggiante di granito rosa proteso verso il Golfo dell'Asinara, e belle spiagge sabbiose come quelle di Lu Litarroni, Vignola, Rena Majore che digradano in un mare incantevole. Stazione di cambio animali lungo il tragitto che da Porto Torres porta a S. Teresa in epoca romana, vanta importanti origini storiche testimoniate dalla presenza sull'area di numerosi nuraghe, distribuiti prevalentemente sulla fascia costiera, e dal ritrovamento di utensili litici risalenti al Neolitico antico. Interessante l'itinerario che conduce ai nuraghe di Tuttusoni e Finucchjaglia, di rara edificazione a tholos, un km. l'uno dall'altro, e la visita ad alcune chiese campestri: S. Pancrazio, a 5 km. da Aglientu della fine del '600, S. Biagio, a 6 km. in direzione di Tempio del 1967, S. Giovanni, a 10 km. del 1930, S. Silverio, della fine degli anni '30 in prossimità di Marina di Portobello.

A 365 m. di altitudine e sorto nell'Ottocento, l'abitato di Trinità d'Agultu domina un'ampio tratto di mare che a partire dagli anni '70 è divenuto una ricercatissima mèta balneare; diverse, nei dintorni, le tappe immancabili, come Vignola, a nord est di Trinità e a ridosso di una striscia di costa compresa tra Cala Serraina e Porto Leccio, e il rinomato agglomerato di Isola Rossa, dal colore rosso che caratterizza l'omonima isoletta posta di fronte; oltre ad aver conservato le origini di borgo marinaro, Isola Rossa si affaccia su una piccola baia, accogliendo la spiaggia Longu, una torre cinquecentesca e rappresentando un rinomato luogo di villeggiatura. Continuando verso Punta Li Canneddi, si arriva alla bella spiaggia di Sa Marinedda, e subito dopo alla splendida Costa Paradiso bagnata da uno dei più bei mari della Sardegna su cui si aprono numerosi arenili, come la spiaggia di Li Cossi, raggiungibile con una deviazione della strada Trinità-S. Teresa. Imperdibile l'escursione a Tinnari, vetta da dove si godono panorami da perdizione, prima di raggiungere in una mezz'ora di camminata l'omonima spiaggia. A circa 4 km. è la località residenziale di Portobello di Gallura e a seguire, Porto Vignola, a una ventina di km. da S. Teresa Gallura, con una imponente torre spagnola che s'innalza sul lato nord-ovest della scogliera.

http://sardegnafaita.itinerarionline.it/aglientu_paese_im_3964.htm
aglientu paese
http://sardegnafaita.itinerarionline.it/aglientu_passeggiata_im_3965.htm
aglientu passeggiata


Schede correlate
Baia Blu La Tortuga
Saragosa

Categoria
 :.  Luoghi
 :..  Territorio

Area Geografica
 :.  Sardegna
 :..  Sassari

Argomenti
Coste
Isole
Località
Luoghi di interesse
Siti storici e Archeologici
Spiagge